Gli Accessori del Canotto

Cosa Deve Avere un Canotto Ben Accessoriato

Il canotto è costituito da diversi elementi che rendono il suo funzionamento corretto ed efficiente, tra questi, ricoprono una funzione fondamentale i remi, grazie ai quali l'imbarcazione può muoversi in acqua agevolmente.

I piccoli remi devono essere ben saldi al canotto, per questo sui bordi sopraelevati vengono fissati gli scalmi, ossia degli anelli all'interno dei quali verranno infilati i remi, che a seconda della grandezza dell'imbarcazione saranno presenti in quantità maggiore.

Un altro importante elemento di cui deve essere dotato un buon canotto è un altro anello, questa volta da traino, molti canotti infatti grandi e pesanti necessitano di un gancio grazie al quale è possibile trascinare l'imbarcazione, stando però attenti a non bucare il tessuto.

Per poter risalire senza troppe difficoltà dopo i tuffi, è importante che sia presente sui bordi, soprattutto se molto alti, una corda, detta rizza, ben tesa fissata attraverso dei passanti.

Immancabile poi deve essere la presenza della camera ad aria, un fondamentale elemento di sicurezza in caso di foratura che non permette al canotto di affondare, ad ogni modo non tutti sono accessoriati in questo modo quindi bisogna fare attenzione al momento dell'acquisto ed assicurarsi che l'imbarcazione sia confortevole e sicura in modo da poterla utilizzare in ogni maniera.

Navigare Facile